Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024/2025.
Scarica il Bando.
Il Master in Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato, fondato da Paola Severino, e organizzato congiuntamente dalla Luiss School of Law e dalla Luiss School of Government, offre un percorso innovativo dedicato alla formazione di professionisti ed esperti nella materia dell’anticorruzione, nei settori pubblico e privato.
Il corso, che si avvale della pluriennale esperienza della Luiss nel campo dell’alta formazione, risponde alla richiesta crescente nel mercato del lavoro di figure professionali altamente qualificate, in grado di supportare e fornire consulenza a imprese e amministrazioni pubbliche nell’elaborazione di strategie preventive e di sistemi di compliance e gestione del rischio-corruzione.
Il master è strutturato in moduli tematici che coniugano lo studio e l’esperienza pratica, secondo un approccio multidisciplinare e integrato. Tenuto conto delle specificità della materia, il corso combina la didattica frontale (con particolare attenzione al quadro normativo, anche in ottica sovranazionale e comparata; a linee guida, standard e best practice anticorruzione in ambito pubblico e privato; alle più recenti tendenze e prospettive evolutive) con l’analisi di significativi case study e con la partecipazione a un ‘laboratorio’ sulla redazione di modelli organizzativi (ai sensi del d.lgs. n. 231/2001) e piani anticorruzione (l. n. 190/2012).
Obiettivi
L’obiettivo del corso è fornire le competenze giuridiche e manageriali indispensabili per operare all’interno di imprese private e pubbliche, di studi legali d’impresa, di società di consulenza, di istituzioni e associazioni, specializzando i partecipanti nella conoscenza delle regole di corretto governo societario e di prevenzione della corruzione e dei fenomeni illeciti.
L’iniziativa mira a costituire un punto di riferimento nel panorama della formazione post lauream in tema di prevenzione e repressione della corruzione, inserendosi nel contesto di un più ampio progetto che vede l’Università Luiss, insieme alle diverse istituzioni coinvolte nel contrasto all’illegalità, impegnata nella realizzazione di percorsi formativi volti alla sensibilizzazione sui temi della consapevolezza civile e del senso di responsabilità comune, al fine di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo della cultura del rispetto delle regole e della trasparenza.
Il Master dunque si propone di offrire una formazione avanzata sulla prevenzione, gestione e mitigazione del rischio di corruzione nei settori pubblico e privato. Il corso intende formare professionisti ed esperti in grado di supportare e fornire consulenza a imprese e amministrazioni pubbliche, nell’elaborazione di strategie preventive e di sistemi di compliance e risk management in materia di corruzione.
A chi è rivolto
In considerazione della crescente necessità di nuove figure professionali in grado di costituire “l’anello di congiunzione” tra il settore privato e quello pubblico nel settore del contrasto alla corruzione, il master è prevalentemente rivolto a:
- Manager e imprenditori privati, operatori del mondo bancario e finanziario, amministratori di aziende, avvocati, commercialisti e in generale professionisti interessati ad acquisire competenze altamente specialistiche nel settore della compliance aziendale anticorruzione e del risk management;
- Dirigenti, funzionari e dipendenti delle amministrazioni pubbliche, interessati a specializzarsi in materia di prevenzione e gestione del rischio-corruzione e di trasparenza, anche alla luce degli sviluppi normativi degli ultimi anni.
- Laureati prevalentemente in giurisprudenza, scienze politiche ed economia, interessati ad acquisire le conoscenze necessarie per proporsi come operatori qualificati, nel settore privato e in quello pubblico, in materia di prevenzione e gestione del rischio-corruzione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bando Master_CORPP 2024.2025_V.3_REV.pdf | 428.74 KB |