Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Direzione e coordinamento

Direzione e coordinamento scientifico:

  • Antonino Gullo, Prorettore per la didattica, Professore di Diritto penale, Luiss Guido Carli

Il Prof. Antonio Gullo, Ordinario di diritto penale, è Prorettore alla didattica con delega alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico e al coordinamento del post lauream presso la Luiss Guido Carli.

Durante il Governo Monti è stato prima Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia, Professoressa Paola Severino, e poi Sottosegretario di Stato alla Giustizia, partecipando ai lavori preparatori della l. n. 190 del 2012.
È stato Ricercatore di Diritto penale nell'Università Brescia, Professore associato nell'Università di Messina e Professore a contratto di Diritto penale nell'Università Bocconi di Milano.
È coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto e impresa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli.
È componente del comitato scientifico dell’AIDP e Segretario generale del Gruppo Italiano.
È membro del comitato di direzione di Diritto penale contemporaneo - Rivista Trimestrale, della Rivista di Diritto commerciale e delle obbligazioni e della Rivista Trimestrale di Diritto penale dell’Economia, nonché membro del comitato scientifico e di revisione di riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Pubblicazioni

  • Maurizio Bellacosa, Professore di Diritto penale, Luiss Guido Carli

Il Prof. Maurizio Bellacosa è Associato di diritto penale presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli. 
Avvocato cassazionista, è Socio dello Studio Severino - Penalisti Associati, fondato dalla Professoressa Paola Severino, con sedi a Roma e Milano, ove dal 1989 presta assistenza giudiziale e stragiudiziale e favore di primarie società e gruppi nazionali e multinazionali nelle materie del diritto penale dell'impresa e dell'economia. 
Presso la Luiss, è titolare dei corsi di Diritto penale, Diritto penale dell'ambiente, European Criminal Law e Criminal Compliance and New Technologies. È altresì docente presso Master universitari e Corsi di perfezionamento presso la medesima Università, nonché presso la Scuola Superiore della Magistratura. 
È membro del comitato scientifico e dei revisori della Rivista trimestrale Lexambiente e del comitato di referaggio della Rivista trimestrale Diritto di Internet. 

Pubblicazioni

Coordinamento didattico:

  • Emanuele Birritteri, PhD, Luiss Guido Carli.