Il Career Service fornisce agli studenti un valido sostegno nella costruzione del percorso professionale e si impegna a dare il giusto supporto nella transizione dall'università all'ingresso nel mondo del lavoro. Questo percorso si concretizza attraverso un periodico confronto con il personale che si occupa dell'orientamento professionale, a cui segue un'attenta analisi dei punti di forza e delle criticità dei singoli che emergono dall'approccio al lavoro.
- Servizi di orientamento professionale
I servizi di orientamento professionale proposti dal CS sono organizzati in modalità di gruppo e incontri one-to-one.
Laboratorio Application Lab & Job Interviews
Questo incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base più efficaci per la creazione di un curriculum vitae e tecniche di colloquio per iniziare ad entrare in contatto con il mondo del lavoro.
- Incontri one-to-one - Career Guidance
Il Counseling professionale è un servizio con il quale è possibile revisionare insieme ad un tutor del Career Service il proprio CV, prepararsi ai colloqui di lavoro, orientarsi, incrementare le proprie potenzialità e identificare un piano d'azione coerente con le proprie aspirazioni occupazionali.
I nostri programmi di supporto professionale:
- Programma Junior, rivolto a coloro che sono interessati alla ricerca di un tirocinio curriculare. Il programma è pensato per gli studenti Master che affrontano il primo contatto con il mondo del lavoro e che desiderano svolgere un’esperienza formativa di tirocinio in Enti, Istituzioni o Aziende.
- Programma Senior, rivolto a professionisti che sono già nel mondo del lavoro. Il programma si articola in sessioni di coaching e di soft skills con l’obiettivo di costruire un piano di azione per migliorare le performance nel mondo del lavoro e aumentare l’employability attraverso abilità trasversali.
Il tirocinio o internship è un’esperienza formativa sul campo, da svolgersi in Italia o all’estero, presso employer (imprese, studi professionali, istituzioni, organizzazioni, altre università, associazioni, centri di ricerca) pubblici e privati, con l’obiettivo di completare il processo di formazione, mettendo in pratica le competenze acquisite sul piano teorico durante il percorso di studi e orientandosi verso una futura scelta professionale.
Il tirocinio può essere:
Curriculare, si svolge in condizione di studente, non è previsto dal piano di studi e non è legato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) e deve concludersi prima del conseguimento del titolo di Master;
Extracurriculare, svolto in condizione di laureato non iscritto ad altro Corso di Studi universitario. La durata massima viene disciplinata a seconda della Regione in cui è svolto il tirocinio.
- Altre iniziative del Career Service
Tra le altre attività offerte dal CS, ogni anno gli studenti Master hanno la possibilità di prendere parte al Career Day: un’opportunità di incontro con i principali Employer italiani e internazionali, che offre un importante momento di visibilità e di scambio in ambito professionale.
Inoltre, in quanto partner del network EFMD, Luiss mette a disposizione di tutti i suoi studenti la piattaforma Highered. Accedendo alla piattaforma, che collega studenti, scuole e aziende di tutto il mondo, si ha la possibilità di visionare e candidarsi a opportunità di tirocinio e lavoro a livello internazionale.
Gli studenti del master hanno avuto esperieze di stage, tra le altre, presso le seguenti strutture:
- ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
- Comune di Polignano a mare
- De Fusco Labour Law.