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Certificati

In questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per la richiesta ed il rilascio di:

  • Certificati/pergamene/modelli di autodichiarazioni

  • Diploma Supplement

Per maggiori informazioni consulta le FAQ.

Attenzione: il Post Graduate Office si trova presso la sede di Viale Pola, 12.
Sarà possibile contattare il Post Graduate Office attraverso l’e-mail lsl@luiss.it oppure telefonicamente ai recapiti di seguito indicati.

Post Graduate Office – Luiss School Law
T: +39 06 85 22 5352 – 5857 – 5459
lsl@luiss.it 

Richiesta e rilascio certificati/pergamene e modelli di autodichiarazioni

In ottemperanza alla normativa in vigore la Luiss rilascia esclusivamente certificati in bollo utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la seguente dicitura prevista dalla legge:

"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Le tipologie di certificato in bollo che si possono richiedere come servizio ordinario – disponibili sia in italiano che in inglese – sono:

  • Certificato di iscrizione (non disponibile dopo il conseguimento del titolo)
  • Certificato di iscrizione con esami (non disponibile dopo il conseguimento del titolo)
  • Certificato di conseguimento del titolo
  • Certificato di conseguimento del titolo con indicazione degli esami sostenuti

Nel caso di certificazioni che richiedono particolari specifiche e/o note aggiunte, come ad esempio i certificati ad uso estero e/o a firma olografa/digitale certificata del Dirigente Responsabile, è necessario contattare il Post Graduate Office tramite e-mail lsl@luiss.it per verificarne la fattibilità e le relative tempistiche.


Modalità di richiesta e ritiro dei certificati

Per richiedere i certificati in bollo l'interessata/o potrà scegliere una delle seguenti modalità:

  • inviando l'apposito modulo di richiesta certificati (senza applicare marca da bollo) e una copia del proprio documento di identità in corso di validità tramite posta elettronica a lsl@luiss.it. Pervenuta la richiesta debitamente compilata, il Post Graduate Office provvederà ad emettere quanto dovuto dal richiedente relativamente alle marche da bollo (una marca da bollo da 16 euro per la richiesta e un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per ogni certificato richiesto) e che potrà essere pagato online tramite PagoPa nell’area personale Web Self Service (alla voce “Tasse”). Verificato l’effettivo pagamento, potranno essere rilasciati i certificati richiesti. 

  • Rivolgendosi personalmente, o tramite delegato, su appuntamento al Post Graduate Office di Viale Pola 12 muniti di documento di identità in corso di validità, del modulo di richiesta certificati, delle marche da bollo da 16 euro in numero corrispondente ai certificati richiesti, oltre a quella che deve essere applicata sul modulo di richiesta. (Esempio: la richiesta di 2 certificati necessità di 3 marche da bollo da €16). Il rilascio è a vista, salvo i casi di certificazioni che richiedono particolari specifiche e/o note aggiunte. Nel caso di delega a terzi, il delegato dovrà essere munito del proprio documento d'identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d'identità del delegante.


Modalità di richiesta e rilascio della pergamena

Qualora non fosse stata già ritirata in sede di Graduation Day, l'interessata/o potrà scegliere una delle seguenti modalità per il ritiro della pergamena:

  • Inviando l'apposito modulo di richiesta (senza applicare marca da bollo) e una copia del proprio documento di identità in corso di validità tramite posta elettronica a lsl@luiss.it. Pervenuta la richiesta debitamente compilata, il Post Graduate Office provvederà all’invio della pergamena tramite posta ordinaria all’indirizzo indicato sul modulo.
  • Prendendo un appuntamento al Post Graduate Office di Viale Pola 12 tramite e-mail (lsl@luiss.it). Lo studente dovrà presentarsi munito di documento di identità in corso di validità e del modulo di richiesta. Il rilascio è a vista. Nel caso di delega a terzi, il delegato dovrà essere munito del proprio documento d’identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d’identità del delegante.


Autodichiarazioni

In forza dell’articolo 15 della legge 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni che le medesime Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

La Luiss, nell’adeguarsi a tale normativa, fornisce dei modelli precompilati di autodichiarazioni inerenti al proprio percorso di studi e disponibili anche in lingua inglese. Le autodichiarazioni sono disponibili in Web Self Service (alla voce “Iscrizione/Certificati” > “Autodichiarazioni”), vengono emesse su carta non intestata e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.

È importante ricordare che l’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara e che l’Amministrazione può effettuare idonei controlli e adottare gli eventuali provvedimenti.

È consigliabile, soprattutto in ambito internazionale, verificare che l’autodichiarazione possa essere accettata in sostituzione dei certificati in bollo rilasciati dal Post Graduate Office.

Per poter accedere al servizio, è necessario avere a disposizione il proprio User ID e la password (pin). Se non si è più in possesso di tali informazioni, è possibile inoltrare una e-mail di richiesta a: lsl@luiss.it, allegando un documento di identità valido.

Si consiglia di tenere aggiornati i propri dati, soprattutto l’indirizzo e-mail che consentirà il recupero automatico delle credenziali

Scarica il modulo di richiesta.

Diploma Supplement

Il Diploma Supplement è una relazione integrativa del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore. Tale documento descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi compiuti dallo studente in conformità al modello standard sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Nel Diploma Supplement le informazioni relative al titolo di studio sono integrate con la descrizione dettagliata del curriculum degli studi effettivamente seguito, facilitando in questo modo la valutazione ed il riconoscimento – accademico e professionale – dei titoli italiani all'estero e promuovendo una libera e trasparente circolazione dei laureati a livello internazionale.

Il Diploma Supplement è rilasciato in versione bilingue (italiano e inglese) ed è composto da 8 sezioni:

  • Dati anagrafici dello studente
  • Informazioni sul titolo di studio e sull'istituzione che lo rilascia
  • Informazioni sul livello del titolo di studio (ciclo, durata e requisiti di ammissione)
  • Informazioni sul curriculum, voti degli esami e voto finale con specifica sul sistema di votazione di riferimento
  • Informazioni sulle funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo)
  • Altre informazioni o fonti di informazione
  • Certificazione
  • Informazioni sul sistema di istruzione superiore del paese in cui è stato conseguito il titolo.

Maggiori Informazioni:


Richiesta

Per ottenere il Diploma Supplement l'interessato dovrà presentare una richiesta via e-mail all'indirizzo lsl@luiss.it, allegando copia del documento d'identità.

Modalità di ritiro

  • Di persona o con delega a terzi presso il Post Graduate Office di Viale Pola, 12 (su appuntamento). Il delegato dovrà essere munito del proprio documento d'identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d'identità del delegante.

  • Invio a mezzo posta all'indirizzo indicato dallo studente. In questo caso è necessario allegare una copia fronte/retro del documento d'identità. Il Diploma Supplement verrà inviato tramite posta ordinaria. In ogni caso il richiedente solleva l'Università da qualsiasi responsabilità per un eventuale smarrimento della documentazione inviata.

  • Invio tramite e-mail.