Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Obiettivi: il Corso mira, dunque, a fornire metodologie di scrittura forense che facilitino lo studente nel superamento della prova scritta dell’Esame di Stato, oltre ad offrire approfondimenti tematici incentrati prevalentemente sull’analisi degli orientamenti giurisprudenziali affermatisi di recente, anche con riferimento a questioni giuridiche dibattute ed oggetto di precedenti contrasti. 

Didattica: i partecipanti avrano confronto diretto con il docente, avvocato esperto nelle materie oggetto di prova, per un approfondimento mirato sia sotto il profilo giuridico che tecnico-redazionale. All’esito di ogni lezione saranno assegnate delle tracce che i partecipanti dovranno svolgere in autonomia entro un tempo predeterminato corrispondente al tempo assegnato ai candidati per l’espletamento della prova scritta nel corso dell’esame (8 ore), da sottoporre ai docenti per una valutazione. Ciascun elaborato sarà corretto in maniera dettagliata e personalizzata, evidenziando gli errori commessi e segnalando la corretta modalità di redazione dell’atto o del parere.

Materiali: durante il corso saranno inoltre messe a disposizione degli iscritti, su una piattaforma dedicata, delle dispense contenenti la dottrina e gli orientamenti giurisprudenziali sui temi di maggiore attualità che potrebbero formare oggetto d’esame.

Lezioni: il piano formativo è strutturato in lezioni online di 4 ore, di cui 2 ore di lezione volte a fornire un inquadramento giuridico dei diversi istituti di diritto civile e penale, anche partendo dalla correzione collettiva dell’esercitazione assegnata nella lezione precedente, e 2 ore dedicate alla metodologia di redazione di atti e pareri. Sono previste esercitazioni scritte. Nelle date immediatamente precedenti l’esame di abilitazione saranno svolte delle prove simulate in Aula Virtuale con una successiva disamina delle migliori tecniche da applicare ai casi affrontati.

L'orario sarà di norma strutturato come segue:

  • Martedì 14:00-19:00                        
  • Sabato 08:30-13:30.