Il mondo universitario non si ferma. Articolo di Paola Severino

La Prof.ssa Paola Severino, Vice Presidente Luiss, Presidente del Consiglio scientifico della School of Law e Direttore dei master in Diritto penale d’impresa e in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato, racconta sul Sole 24 ore di oggi 18 marzo, l’orgoglio per il mondo universitario italiano in generale, e Luiss in particolare, che non ferma la didattica ai tempi del Coronavirus. L’impegno del nostro Ateneo per assicurare la continuità dei programmi offerti nei corsi di laurea e nel post lauream, l’efficienza della piattaforma utilizzata, l’emozione dell’insegnamento e della partecipazione degli studenti da remoto e la curiosità delle famiglie aprono a una nuova vicinanza, seppure col desiderio di tornare a stringere mani, dare abbracci e vedere la commozione dei giovani laureati e di chi ha creduto in loro.

Proponiamo due brevi passi che illustrano l’oggi e il domani descritti dalla Prof.ssa Severino:

“Come tutti i lunedì mattina, ho iniziato a pianificare le mie lezioni e le altre attività universitarie: gli insegnamenti di diritto penale e di cybersecurity, il master in diritto penale d’impresa, quello di compliance e prevenzione della corruzione, la preparazione delle slide e il coordinamento dei lavori collettanei che stiamo elaborando con gli assistenti e i colleghi della cattedra. […] Quanto alle strette di mano, ci sarà tempo e modo di scambiarcele calorosamente, in una futura cerimonia di graduation day in cui tutti lanceremo i cappelli e ci abbracceremo ancor più commossi del solito, perché allora sapremo che ‘Tutto è andato bene’.”