Governance sostenibile e responsabilità degli amministratori

Il Master in Diritto di Impresa ha ospitato il seminario Governance sostenibile e responsabilità degli amministratori.

Quali sono le implicazioni tra doveri e responsabilità degli amministratori in tema di sviluppo sostenibile? Partendo dall’esame della normativa vigente, i relatori sono giunti all’analisi della Proposta di Direttiva “Corporate Sustainability Due Diligence”. Dopo un focus sulla sostenibilità nel codice di autodisciplina delle società quotate, è stato illustrato il ruolo del segretario del c.d.a. e quello del legale esterno nell’ambito del processo decisionale, tra perseguimento del profitto e sostenibilità. I relatori del seminario: Margherita Bianchini, Vicedirettore Generale e Direttore Area Diritto societario e Affari legali, Assonime; Sabrina Bruno, Professoressa di Diritto privato comparato, Università della Calabria e Università Luiss Guido Carli; Giuseppe Catalano, Segretario del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Corporate Affairs, Assicurazioni Generali  Antonio Di Pasquale, Partner, LCA Studio Legale;  Antonio Matonti, Direttore Affari legislativi, Confindustria  Raimondo Rinaldi, coordinatore Modulo Sviluppo Sostenibile e Legalità d'Impresa del Master.