Il Master in Giustizia amministrativa, contabile e sportivasi propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una formazione completa in merito alle controversie riconducibili al diritto pubblicistico e alle modalità predisposte per la loro risoluzione nell’ambito delle varie giurisdizioni competenti.
La giustizia amministrativa, la giustizia contabile e la giustizia delle federazioni sportive ricoprono un ruolo comune nella garanzia della giustizia e della correttezza nelle interazioni tra i cittadini e le istituzioni pubbliche, nonché nel mondo dello sport.
Con l’evoluzione della società e l’aumento della complessità delle questioni legali, l’importanza di questi settori è in continua crescita. L’approfondimento delle tematiche connesse permette di affrontare le sfide emergenti e di adattarsi ai cambiamenti, garantendo che le istituzioni pubbliche e le federazioni sportive possano continuare a svolgere efficacemente il loro ruolo.
Il Master è articolato nei seguenti moduli:
- I Modulo: L’assetto della giurisdizione nelle controversie di diritto pubblico. Cenni alla giurisdizione ordinaria e tributaria.
- II Modulo: Fondamenti, regole e forme di tutela della giurisdizione amministrativa
- III Modulo: Il processo di primo grado nella giurisdizione amministrativa
- IV Modulo: Le impugnazioni e i rimedi contro le decisioni nella giurisdizione amministrativa
- V Modulo: Il processo contabile nelle materie di contabilità pubblica. Il giudizio di responsabilità
- VI Modulo: Gli altri riti nella giustizia contabile
- VII Modulo: La giustizia sportiva.