Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2024/2025
Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.
Il Master in Giustizia amministrativa, contabile e sportiva si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una formazione completa in merito alle controversie riconducibili al diritto pubblicistico e alle modalità predisposte per la loro risoluzione nell’ambito delle varie giurisdizioni competenti.
La giustizia amministrativa, la giustizia contabile e la giustizia delle federazioni sportive ricoprono un ruolo comune nella garanzia della giustizia e della correttezza nelle interazioni tra i cittadini e le istituzioni pubbliche, nonché nel mondo dello sport.
Con l’evoluzione della società e l’aumento della complessità delle questioni legali, l’importanza di questi settori è in continua crescita. L’approfondimento delle tematiche connesse permette di affrontare le sfide emergenti e di adattarsi ai cambiamenti, garantendo che le istituzioni pubbliche e le federazioni sportive possano continuare a svolgere efficacemente il loro ruolo.
Obiettivi
Il Master intende
- promuovere e sviluppare le competenze in materia di diritto amministrativo processuale ma anche sostanziale, partendo da quelle che sono le soluzioni che di ogni tematica sostanziale sono state date dal processo amministrativo (e per il tramite del processo amministrativo);
- fornire una solida comprensione dei principi fondamentali del diritto amministrativo e del diritto processuale civile, che sono prerequisiti essenziali per la comprensione della giustizia amministrativa;
- esplorare il ruolo della Corte dei conti nel sistema giuridico, incluso l’esame del suo ruolo nel controllo delle finanze pubbliche e nella tutela della legalità nell’amministrazione pubblica;
- il ruolo e le funzioni delle federazioni sportive nel sistema giuridico, incluso l’esame delle questioni relative alla disciplina sportiva, alla risoluzione delle controversie nello sport e al ruolo delle federazioni sportive nella promozione dell’etica nello sport.
A chi è rivolto
Il Master è diretto a neolaureati e professionisti che potranno così sviluppare una conoscenza approfondita e ad ampio raggio di tutte le problematiche concernenti dette controversie attraverso l’acquisizione degli strumenti tecnici, non solo processuali, idonei a tale scopo. In tal modo, il Master potrà preparare giovani competenti che potranno collocarsi all’interno di grandi aziende (pubbliche e privatizzate), pubbliche amministrazioni, studi specializzati in diritto amministrativo e/o che vorranno partecipare a concorsi per i quali sia necessaria una solida preparazione nei contenziosi di natura pubblicistica. Il percorso di formazione avrà ad oggetto anche le relative questioni sostanziali, bilanciando le stesse con i connessi profili tecnico-processuali.