Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Incontro sulle nuove regole della distribuzione assicurativa introdotte dal provvedimento IVASS n.97 del 4 agosto 2020: approfondimenti in prossimità della sua entrata in vigore (31.3.2022)

25 febbraio 2022 ore 15:00

Webinar

Molti sono i temi su cui Imprese e Intermediari dovranno confrontarsi per la corretta applicazione del Provvedimento IVASS n.97. Esso si occupa dei requisiti organizzativi e condizioni di esercizio dell'attività delle imprese di investimento, avendo di fronte a sé la consulenza indipendente. L’ intervento normativo completa la disciplina in materia di distribuzione dei prodotti IBIPs per i canali di competenza dell’IVASS, soffermandosi su cinque aree: la ‘distribuzione’, delineata col Regolamento IVASS n. 40 del 2018 e successive modifiche (Provvedimento n. 97/2020). Tra questi, alcuni spiccano per la loro incidenza sul sistema distributivo e meritano un allineamento.

In occasione del webinar sarà illustrato il corso executive La disciplina della nuova distribuzione assicurativa: sviluppi normativi.

Introduzione
Giorgio Meo, Professore di Diritto commerciale, Luiss Guido Carli

Interventi
Il rilievo delle modifiche di cui agli artt. 42, 56, 58 e 59, e l’introduzione di un “capo II bis” con regole applicative per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi: un nuovo protocollo di comportamento.
Cristina Rustignoli, General Counsel Generali Italia spa

L’approccio alle sanzioni. Quali le conseguenze della distribuzione irregolare?
Andrea De Lia, Avvocato penalista

L’obbligo di fornire ai clienti le informazioni “relative alla percezione di tutte le remunerazioni, per le quali è prevista la comunicazione prima della sottoscrizione del contratto” nonché alle imprese quelle riguardanti “costi e oneri connessi all’attività di distribuzione di cui agli articoli 18 e 25 del Regolamento IVASS n. 41 del 2018”.
Antonia Boccadoro, Segretario Generale AIBA

Nuova disciplina in materia di distribuzione di prodotti assicurativi e di Governo del prodotto. Le questioni aperte: semplificazione del processo di vendita a distanza e revisione degli oneri di registrazione (artt. 72  e 83 del Reg.40/2020), integrazione dei fattori di sostenibilità nel processo POG e ruolo della funzione Compliance (relazione controllo reti ai sensi del Reg. Ivass n.45/2020), nuovi obblighi in materia di antiriciclaggio per le reti distributive (provv.Ivass. 111/2021)
Benedetta Carducci Agostini, Responsabile Legale Corporate ANIA

L’opportunità di riadeguare gli accordi tra Impresa e Intermediario. Il gioco delle responsabilità.
Michele Roma, Avvocato Studio RLP e Coordinatore del corso La disciplina della nuova distribuzione assicurativa: sviluppi normativi