Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.
Crediti riconosciuti: l'attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.
Didattica: il master è suddiviso in moduli didattici
- Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica
- Diritto d’autore e sfruttamento delle opere dell’ingegno
- Tutela dei segni distintivi e tutela contro la concorrenza sleale. Protezione e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa
- Disciplina della concorrenza e tutela contro le pratiche commerciali scorrette
- Antitrust e regolazione
- Big Data, intelligenza artificiale e mercati digitali: questioni e prospettive
- Innovazione sostenibile.
Orario delle lezioni e frequenza: la frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. Le lezioni frontali inizieranno a marzo 2024 e si concluderanno entro dicembre 2025. L’orario delle lezioni è, di norma, articolato come segue:
- venerdì dalle 14:00 alle 18:00
- sabato dalle 9:00 alle 13:30
Le lezioni saranno in presenza e/o online, come specificato nel bando.
Sarà presente in aula un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.
Ogni modulo è composto da lezioni teoriche con dimostrazioni applicative degli istituti trattati. Sono inoltre previste esercitazioni orali, attinenti alle decisioni giurisprudenziali più significative, e prove intermedie da svolgere in aula.