This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Organizzazione didattica

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Crediti riconosciuti: l'attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.

Didattica: il master è suddiviso in moduli didattici 

  • Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica
  • Diritto d’autore e sfruttamento delle opere dell’ingegno
  • Tutela dei segni distintivi e tutela contro la concorrenza sleale. Protezione e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa
  • Disciplina della concorrenza e tutela contro le pratiche commerciali scorrette
  • Antitrust e regolazione
  • Big Data, intelligenza artificiale e mercati digitali: questioni e prospettive
  • Innovazione sostenibile.

Orario delle lezioni e frequenza: la frequenza  alle attività didattiche è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. Le lezioni frontali inizieranno a marzo 2024 e si concluderanno entro dicembre 2025. L’orario delle lezioni è, di norma, articolato come segue:

  • venerdì dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato dalle 9:00 alle 13:30 

Le lezioni saranno in presenza e/o online, come specificato nel bando.

Sarà presente in aula un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.

Ogni modulo è composto da lezioni teoriche con dimostrazioni applicative degli istituti trattati. Sono inoltre previste esercitazioni orali, attinenti alle decisioni giurisprudenziali più significative, e prove intermedie da svolgere in aula.