Master in Diritto della concorrenza e dell'innovazione
Il master offre un elevato grado di specializzazione nelle materie della Proprietà intellettuale, dell'Antitrust e della Regolazione, dell'Intelligenza artificiale e Big Data e si rivolge a neolaureati, giovani professionisti e a funzionari, responsabili o dirigenti di imprese che intendono rafforzare le proprie competenze nelle discipline afferenti al mercato e, in particolare, alla proprietà intellettuale, al diritto della concorrenza e al diritto delle comunicazioni e dei settori regolati. Il programma, di taglio pratico, ha carattere trasversale e interdisciplinare, coniugando competenze giuridiche ed economiche.
Diritto e gestione della proprietà intellettuale
Il corso di perfezionamento è diretto a formare esperti in diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni, in grado di supportare imprese, studi professionali ed istituzioni nelle loro attività.
Durante il corso saranno approfondite le seguenti tematiche:
- I fondamenti della Proprietà Intellettuale: regolazione italiana e comunitaria, con cenni alla disciplina internazionale, in tema di marchi, brevetti e diritto d'autore
- Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica
- Circolazione delle opere dell’ingegno on line e diritto d’autore
- Protezione e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa
- Tutela della proprietà intellettuale e tutela contro la concorrenza sleale.