L'edizione 2024/2025 è stata avviata venerdì 10 gennaio.
Scarica il Bando.
Il Master in Business and Company Law: European and International Perspectives
- rappresenta un fondamentale punto di contatto tra esperienza accademica e mondo del lavoro, grazie al continuo aggiornamento del programma, elaborato alla luce del confronto con aziende multinazionali e studi legali di primo livello;
- assicura un approccio interdisciplinare e business oriented attraverso una didattica dal taglio pratico e operativo, company visits e project works;
- agevola l’employability degli studenti, strutturando profili professionali che abbiano le competenze specifiche richieste per operare nelle principali direzioni affari legali di aziende ed organizzazioni internazionali e nei più prestigiosi studi legali italiani e internazionali.
Il Master è valorizzato dalla presenza di una faculty di profilo internazionale composta da partner di prestigiosi studi legali, dirigenti d’azienda e professori delle principali Università Europee.
B&C Law è infine caratterizzato da un elevato livello di employability, dalla presenza di studenti di varie nazionalità, dal confronto tra culture giuridiche diverse e dall'interattività delle lezioni.
A completamento della formazione d'aula, un focus sarà dedicato alle soft skills (competenze relazionali, negoziazione, gestione delle risorse, attività di marketing e comunicazione), ormai imprescindibili per soddisfare le attuali esigenze del mercato del lavoro.
Obiettivi
L’obiettivo di B&C Law è formare avvocati d’affari, giuristi d’impresa e consulenti legali specializzati in tutte le branche del diritto che riguardano il mondo delle aziende, attraverso l’analisi, in ottica comparatistica, delle più significative esperienze di civil e common law. Il programma approfondisce, in particolare, i principali aspetti di diritto societario, M&A, diritto finanziario, contrattualistica internazionale, arbitrato e crisi d’impresa.
Le nuove dinamiche imprenditoriali e di governance societaria richiedono figure altamente specializzate, che sappiano rispondere, con elevata competenza, alle sfide poste dai mercati nazionali ed esteri in funzione del mutato contesto giuridico-economico globalizzato. Il Master è dunque volto a formare business lawyers consapevoli dei meccanismi inerenti all’organizzazione societaria e alla contrattazione commerciale nazionale ed internazionale, osservati con la lente del comparatista, rivolta verso le più significative esperienze di civil law, di common law e dei Paesi ad economia emergente, oltre che verso il diritto comunitario e la nuova lex mercatoria.
La vita in aula è caratterizzata dalla partecipazione di studenti di varie nazionalità, dal confronto tra esperienze e culture giuridiche diverse, dall'interattività delle lezioni e dalla presenza di tutor qualificati.
La proiezione verso il mondo del lavoro è completata da interventi diretti a perfezionare “soft skills” (counseling per presentazione in colloqui di lavoro e predisposizione di CV, competenze relazionali, negoziazione, gestione delle risorse, attività di marketing e comunicazione), imprescindibili per affrontare un mercato iper-competitivo e in continuo mutamento.
A chi è rivolto
- Laureati in discipline giuridiche ed economiche
- Avvocati Giuristi d’impresa
- Responsabili affari legali e societari
- Consulenti d’impresa.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bando Master_BCLAW 2024.2025_final v2.pdf | 585.99 KB |