Il progetto “WiSHES” ammesso a finanziamento dalla Commissione Europea nel 2020 è stato realizzato dalla compagine partenariale che vede LAZIOcrea S.p.A come capofila, il prestigioso partner Luiss School of Law, la Cooperativa Sociale Nostos che offre servizi psicologici e psico-educativi rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia e l’Associazione Onda Gialla, cui aderisce la rete degli Asili Nido convenzionati con Roma Capitale. La Direzione Regionale Inclusione Sociale ha partecipato con una lettera di advocacy e supporto alle iniziative di progetto che prevedono la diffusione dei risultati.
Con l’obiettivo di prevenire le cosiddette esperienze infantili avverse (Adverse Chilhood Experiences - ACE) e tutelare i minori da ogni possibile forma di violenza già dalle prime fasi dello sviluppo, il progetto si è concentrato sulla redazione di un Manuale di Salvaguardia dei Bambini (Children Safeguarding Model 2.0 – CSM 2.0) basato sulle linee guida “Keeping Children Safe” fornite dall’Unione Europea e sulla Legge Regionale del Lazio n. 7 del 5 agosto 2020 in materia di “Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia”. Il Manuale, che ha come target di riferimento gli educatori degli asili nido, è stato redatto dai giuristi della LUISS School of Law e dall’equipe di psicologi della Cooperativa Sociale Nostos ed è stato testato sugli educatori dei Nidi di Roma aderenti all’Associazione Onda Gialla.
È grazie alla fase di test del Manuale che è stato possibile sviluppare un'attività di formazione specialistica che attesta la validità del Modello proposto che si è rilevato essere un utile strumento per la rilevazione/prevenzione degli ACE ed il conseguente trattamento del minore per evitare l’insorgenza di danni di natura psicologica ed emotiva.
Nella giornata del 16 marzo sono previsti due eventi legati al progetto
Progetto WiSHES: Sensibilizzazione e diffusione dei Risultati