Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024/2025.
Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.
Nel mondo contemporaneo si fa urgente la esigenza di riflettere sul ruolo ed evoluzione del linguaggio giuridico perché tra i linguaggi specialisti è quello che rappresenta la evoluzione ed i cambiamenti della società. Nello specifico si vuole affrontare, unitamente alle nuove figure specializzate, la problematica sulle comunicazione prima, durante e dopo il processo di famiglia.
Il Corso si rivolge al praticante avvocato, all’avvocato e agli operatori di diritto e fornisce le conoscenze indispensabili per adottare corrette tecniche di argomentazione, come elaborate da giuristi e linguisti ed è mirato in particolare ad approfondire le tecniche di promozione, gestione e risoluzione delle controversie nei procedimenti di famiglia. Si affronteranno quindi dapprima le tecniche di redazione di atti “convincenti”; si indicheranno i più frequenti errori o tranelli da evitare, così come - dal lato del convenuto - le eccezioni più proficue da sollevare.
Si passerà quindi all'esame delle sette Linee Guida del Consiglio d’Europa per semplificare e rendere chiaro il linguaggio giuridico e dei principi di semplificazione, chiarezza e sinteticità nel PNNR ed emendamenti. Verrà inoltre trattata la libertà delle forma degli atti nonché di offrire strumenti adeguati per una comunicazione efficace della giustizia sul web.
Particolare spazio sarà dedicato al ruolo della stampa e alle modalità con cui vengono trattate tali tematiche grazie all’intervento di noti giornalisti del settore.
Adeguato spazio sarà inoltre dedicato agli strumenti acceleratori del processo, al loro coretto uso ed alla corretta impostazione e motivazione degli atti nei procedimenti di famiglia, con acquisizione di strumenti che rendono lo scritto efficace, fluido e sintetico, con inizio e conclusioni efficaci.
Al termine del corso, gli iscritti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni e gli strumenti acquisiti con la effettuazione di laboratori di redazione ed esame degli atti, nonché con esame delle sentenze.