Giovedì 23 maggio, la Vice Presidente Luiss Paola Severino è stata insignita del titolo di Chevalier dans l’ordre de la Légion d’Honneur (Cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore) dall'Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, nel corso di una cerimonia a Palazzo Farnese.
L'Ambasciatore ha ricordato il "brillante percorso" della Prof. Paola Severino. Docente di diritto penale e avvocato penalista, è intervenuta in una serie di processi storici, quale ad esempio quello contro il capitano nazista Erich Priebke, rappresentando l'Unione delle comunità ebraiche. Ma è anche stata la prima donna a diventare ministro della Giustizia nel governo Monti tra il 2011 e il 2013, portando avanti importanti riforme, tra le quali la legge anti-corruzione "Severino" del 2012, un testo di riferimento in Italia e nel mondo.
Questo percorso include inoltre una carriera universitaria di eccellenza. Professore Ordinario di Diritto Penale alla Luiss, dove ha ricoperto anche il ruolo di Rettore dal 2016 al 2018.
L'investitura di Cavaliere della Legion d'Onore assegnatole dal Presidente francese Emmanuel Macron, premia il costante impegno istituzionale della Prof. Paola Severino, da sempre al vertice nella lotta alla corruzione nelle più alte organizzazioni internazionali.
La Prof. Severino è inoltre Presidente del Consiglio scientifico della School of Law e Direttore dei Master universitari di II livello in Diritto penale e Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato.