Percorso di approfondimento sul “perimetro nazionale di cybersecurity”

6 dicembre 2019 ore 14:00

Luiss Guido Carli Loft, viale Romania 32

Attività nell'ambito del master in Cybersecurity: politiche pubbliche, normativa e gestione.

Con l’approvazione del decreto-legge in materia di cybersecurity, è stato istituito il “Perimetro della sicurezza cibernetica nazionale”. Il decreto stabilisce una serie di obblighi che impatteranno sui processi di procurement e sugli sviluppi architetturali delle aziende che offrono servizi strategici. Con la presente iniziativa si intende approfondire questa tematica mettendo in luce le novità introdotte e le criticità che aziende e istituzioni dovranno affrontare per garantire un efficace controllo del Perimetro. Il percorso si sviluppa in tre fasi al termine delle quali saranno prodotte delle linee guida per orientare le imprese ad adeguarsi alla normativa.

Introduzione
Paolo Spagnoletti, Professore di Organizzazione aziendale, Luiss e membro CCG Cyber 4.0

Ore 14:00 Il quadro delle istituzioni

Minacce emergenti alle Infrastrutture Critiche