Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.
Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale o di project work, e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.
Didattica: la didattica si compone di lezioni frontali, simulazioni, studi di caso, laboratori e seminari con la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali della materia. Sono previste anche attività di project work e networking in quanto, per il conseguimento del titolo è richiesto lo sviluppo di un progetto e il superamento di prove di valutazione collegate alle singole aree.
Il Master non richiede un consolidato background tecnologico in quanto tutto il materiale didattico, oltre che le prove di valutazione e le lezioni sono accessibili a tutti i profili professionali.
La didattica è suddivisa in quattro aree della durata di 75 ore cadauna.
Area: Tecnologia
- Tecnologie per Intelligenza Artificiale
- Machine Learning
- Deep Learning e Neural Network
- “Large Language Models” e AI Generativa
Area: Società
- AI ed il futuro del mondo del lavoro
- Diritto e Etica applicata ad AI
- Dati e AI
- Sostenibilità e AI
Area: Diritto
- AI e giustizia civile
- AI e diritto commerciale
- AI e diritto Amministrativo
- AI e giustizia penale
Area: Business
- AI e trend digitali
- Disegno di soluzioni “AI-enabled”
- Lifecycle e AI
- Data Work
Alla fine di ciascuna area è prevista una prova di valutazione intermedia. E’ parte integrante dell’effort accademico del Master la predisposizione di un project work finale, oltre che la partecipazione ad almeno 80% delle lezioni didattiche.
Lezioni: la didattica avrà inizio a marzo 2025 e avrà una formula weekend venerdì e sabato.
Alcune lezioni saranno erogate in modalità online.Segue stabilmente le attività didattiche un tutor d’aula che fornirà assistenza continuativa agli studenti nelle specifiche esigenze di approfondimento.
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità al conseguimento del titolo.