This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Intelligenza Artificiale: tecnologie, regolamentazione, etica e società

Visita il sito dedicato al Master

Il Master in Intelligenza Artificiale: tecnologie, regolamentazione, etica e società nato dalla collaborazione tra Luiss Business School, Luiss School of Government e Luiss School of Law, fornisce una formazione avanzata sul tema della intelligenza artificiale, grazie al coinvolgimento di docenti con profili multidisciplinari e di esperti nazionali e internazionali attraverso un progetto didattico innovativo.

Obiettivi

Il Master intende formare nuove figure professionali che possiedano solide competenze multidisciplinari, che spaziano dalle tecnologie di frontiera dell’intelligenza artificiale al loro impatto sociale, organizzativo, etico ed economico sulla società, e che siano in grado di tradurre i principi e i metodi dell'intelligenza artificiale nelle decisioni aziendali e nella pratica politica, così da diventare i nuovi leader nei settori dell'industria, del governo e delle istituzioni.

Il Master applica, di conseguenza, un approccio multidisciplinare, che sia in grado di studiare con metodi e punti di vista complementari l'interfaccia tra sistemi di intelligenza artificiale e attori umani, esplorando sia come AI può essere utilizzata per migliorare la società e l'accesso alle opportunità, sia l'impatto sui comportamenti umani dei processi decisionali basati su dati. L’eccellenza del master risiede, inoltre, nella sua capacità di di fornire e nello stesso tempo di interconnettere competenze in diverse aree disciplinari, tra cui le tecnologie informatiche, le scienze giuridiche, l’organizzazione e le altre scienze sociali.

A chi è rivolto

l Master risponde alle crescenti richieste del mercato del lavoro nei settori pubblico e privato di profili professionali specializzati nel disegno, sviluppo e gestione di soluzioni “enabled” dall’intelligenza artificiale attraverso specifiche competenze manageriali, giuridiche ed economiche. Inoltre, i partecipanti acquisiranno anche le capacità di conformarsi alle istanze poste dalla legislazione in ambito nazionale, europeo e internazionale sia per dare risposta giuridica alle numerose problematiche sollevate dalla digitalizzazione.

Alla luce della crescente necessità di queste figure professionali, gli sbocchi lavorativi sono molteplici all’interno di imprese, pubbliche amministrazioni, società di consulenza tecnologica e organizzativa, studi legali e start-up.