This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Terzo settore. Imprese e benefici sociali

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2021/2022.

Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.

Il Corso, dopo il successo della prima edizione, è un punto di riferimento per la formazione di manager, operatori e consulenti del terzo settore e di chi più in generale si interessa all’ambito sociale e ai rapporti tra imprese lucrative e utilità comuni.  

Il Corso esamina in particolare il Terzo Settore, oggetto di un’ampia riforma normativa con riguardo tanto gli enti privati che esercitano attività non economiche di interesse generale per finalità sociali, quanto agli enti privati imprenditoriali che svolgono un ruolo fondamentale di cerniera tra solidarietà e mercato, consentendo lo svolgimento di attività di rilievo sociale basate su metodo economico e spesso con strutture organizzative avanzate, come nel caso delle imprese sociali e delle cooperative sociali. 

I due mondi del Profit e Non Profit si stanno comunque avvicinando e sta prendendo corpo il c.d. quarto settore, con un nuovo modello economico da definire nella combinazione tra lucro e finalità sociali, tra organizzazione manageriale e interessi degli stakeholders

Il Corso consente di analizzare e sperimentare sia gli aspetti giuridici e fiscali, sia quelli manageriali, finanziari e operativi dei rapporti tra le attività sociali e mondo economico per dare modo ai partecipanti di affrontare le opportunità e le sfide che propone una visione dell’economia sostenibile e socialmente responsabile.