Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2024/2025
Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.
Il corso è rivolto agli operatori di diritto (avvocati, magistrati) nonché agli psicologi e si propone lo scopo di esaminare la normativa esistente in comparazione con quella degli altri paesi europei e la giurisprudenza in tema.
I temi affrontanti attengono un settore che registra continui interventi della giurisprudenza nazionale ed sovranazionale. Gli effetti sull’assetto dei diritti fondamentali della persona, sugli status genitoriali, sui profili di responsabilità medica sono di enorme portata.
Dalla legge n. 40 e il suo esame da parte dei Tribunali alla Sentenza n. 84 del 2016 (comunicato Gallo/Baldini; comunicato Gallo/ Cappato), sino a giungere alla trattazione della esclusione alla PMA delle coppie omosessuali e dei single e delle prospettive di riforma: queste le numerose tematiche che verranno affrontate e che costituiscono solo alcune delle problematiche all’origine di una molteplicità di problemi etici, giuridici (rilevanti sul piano civile e penale) ma anche di diritto internazionale privato.
In tale contesto verrà anche affrontata la problematica del ruolo dell’avvocato e dei terapeuti nonché ausiliari dell’Autorità Giudiziaria, destinatari del corso, per la gestione che per la soluzione del contenzioso che si origina in tali vicende, e per acquisire le competenze di base per affrontare le complesse tematiche connesse a questioni derivanti da crescenti incertezze sullo status familiae, personae e civitatis.
Il Corso vedrà la partecipazione dei massimi esperti (giuristi e psicologi) a livello nazionale in materia.