Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Famiglie a metà: filiazione e omogenitorialita’ tra ordine pubblico ed interesse del minore

Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2024/2025

Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.

Il corso si propone di offrire agli operatori di diritto, avvocati e magistrati una ricostruzione delle problematiche afferenti la genitorialità delle coppie omosessuali con un focus sulle prospettive di riforma. I destinatari del corso acquisiranno dunque gli strumenti occorrendi per approcciarsi all’ambito dei procedimenti concernenti le c.d. adozioni in casi particolari ed a comprendere le limitazioni normative oggi vigenti nell’ordinamento italiano in tema di trascrizione degli atti di nascita di provenienza straniera in cui figurano come genitori i membri di una coppia omosessuale.

In particolare, partendo dalla disamina dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale italiana sul tema, si giungerà a porre in evidenza le criticità derivanti dall’applicazione in Italia di un corpus normativo disomogeneo, che ancora oggi determina notevoli limitazioni in tema di filiazione alle coppie same sex.

Lo studio approfondito della legislazione vigente ed il vuoto normativo esistente verrà esaminato in correlazione ad una prospettiva di riforma, con una ottica di comparazione agli ordinamenti stranieri.