Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Crediti riconosciuti: l’attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.

Didattica: il master è articolato nei seguenti moduli:

  • Contrattualistica Pubblica e Privata
  • Gare d'appalto di servizi, forniture e lavori: profili normativi (con riferimento al d.lgs.nr. 50/2016)
  • Appalti in materia specifica di Difesa e Sicurezza
  • Il ruolo di Responsabile Unico di Procedimento (RUP), Direttore di Esecuzione (DE) e/o Assistente del DE
  • LABORATORIO: Gare d'appalto di servizi, forniture e lavori: aspetti operativi
  • Il ruolo dell’Autorità anticorruzione (ANAC) nei contratti pubblici. Le norme sull’anticorruzione (L. n. 190/2012) ed il codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. n. 62/2013).
  • Focus su Contratti di concessione e Partenariato pubblico privato
  • Gli approvvigionamenti nella PA: Pianificazione, gestione e controllo della spesa
  • Analisi economica dei mercati e relazioni con i fornitori
  • LABORATORIO: Strategie economiche, tecniche di negoziazione e di acquisto
  • Modelli organizzativi gestionali e contabilità-bilancio
  • Supply & Quality Management: Logistica, gestione delle scorte e gestione della qualità
  • LABORATORIO: Project Management.

Lezioni: la frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. Le lezioni frontali inizieranno il 27 marzo e si concluderanno a marzo 2025.

L'orario, di norma, sarà il seguente:

  • mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00; 
  • giovedì dalle 14:00 alle 18:00.

Sarà presente un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.