Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Crediti riconosciuti: l'attività formativa (due anni accademici) è corrispondente a 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione.

Durata: la Scuola ha la durata di due anni accademici consecutivi non suscettibili di abbreviazioni.

Didattica: l’attività è strutturata in moduli dedicati rispettivamente all’approfondimento teorico e giurisprudenziale e ad attività pratiche quali esercitazioni, discussione e simulazioni di casi, discussione pubblica di temi, atti giudiziari, atti notarili sentenze e pareri redatti dagli allievi, e implica l’adozione di ogni metodologia didattica che favorisca il coinvolgimento dello studente e che consenta di sviluppare concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici. 

Tra le prove pratiche è previsto lo svolgimento di “Processi simulati”.

In conformità all’ordinamento didattico, ogni anno vengono svolte almeno 500 ore in aula, di cui circa metà dedicate ad attività pratiche, e 50 ore in stage e tirocini presso le strutture degli organi giudiziari con le quali la Scuola ha stipulato apposite convenzioni.

A completamento dell’iter formativo, inoltre, vengono svolte le simulazioni delle prove per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato (I anno) e per il concorso in magistratura (II anno).

Lezioni: la frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. L’orario è consultabile al seguente link

Sarà presente in aula un tutor per ogni matieria, il quale fornirà il necessario supporto organizzativo.

Le lezioni del I e II anno (indirizzo giuridico-forense) si svolgeranno presso la sede della LUISS Guido Carli di Viale Pola 12, Roma nei giorni di lunedì e martedì.

Le lezioni dell’indirizzo notarile del II anno si svolgeranno presso la Scuola di Notariato Anselmo Anselmi con sede in Roma, Via Flaminia 422. 

Per maggiori informazioni contattare la
Segreteria della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUISS Guido Carli
Viale Pola, 12
00198 Roma
0685225464/016/352
legali@luiss.it