1989-1994: Ripensare la crisi italiana - La competitività delle imprese

23 novembre 2017 ore 15:00

LUISS Guido Carli Viale Romania, 32 Roma

La School of European Political Economy, la School of Government e la School of Law della LUISS Guido Carli promuovono una serie di incontri sul tema 1989-1994: ripensare la crisi italiana, con l’obiettivo di giungere a una ricostruzione puntuale degli avvenimenti, in particolare attraverso le testimonianze di protagonisti dell’epoca.

Mani pulite, la crisi della lira e il debito pubblico, le stragi di mafia, l’antipolitica e il declino della “Prima Repubblica”: la stagione 1989-1994 ha rappresentato uno snodo cruciale nella vicenda del nostro Paese. Siamo, però, ancora lontani da una sua piena comprensione; né si può dire che la coscienza pubblica abbia elaborato e storicizzato quegli eventi. Al contrario, l’Italia continua a procedere nel solco di allora, e a ripetere errori molto simili a quelli dell’epoca.

Il primo incontro della serie, dedicato al debito pubblico e alla lira nel contesto europeo, si è svolto nello scorso mese di luglio. Questo secondo incontro, sul tema "Competitività delle imprese", vedrà la partecipazione di esponenti del mondo politico e delle istituzioni e di dirigenti di aziende pubbliche e private che in quegli anni ricoprivano ruoli cruciali rispetto ai temi dell’incontro: l’impatto delle decisioni politiche sulla competitività delle imprese italiane; la percezione dei vincoli e delle opportunità posti dall’Europa; i processi di privatizzazione e, rispetto alle banche, di consolidamento.

Introduce

Marcello Messori, LUISS School of European Political Economy