Business and Company Law: European and International Perspectives

E' in corso l'edizione 2023/2024.

Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.

Le nuove dinamiche imprenditoriali e di governance societaria richiedono figure altamente specializzate, che sappiano rispondere, con elevata competenza, alle sfide poste dai mercati nazionali ed esteri in funzione del contesto giuridico-economico globale in continua evoluzione.

L’obiettivo di B&C Law è, pertanto, formare avvocati d’affari, giuristi d’impresa e consulenti legali specializzati in tutte le branche del diritto che riguardano il mondo delle aziende, attraverso l’analisi, in ottica comparatistica, delle più significative esperienze di civil common law. Il programma approfondisce, in particolare, i principali aspetti di diritto societario, M&A, diritto finanziario, contrattualistica internazionale, arbitrato e crisi d’impresa.

Nel corso della didattica verranno affrontate le più attuali tematiche relative alla corporate governancesostenibilità e fintech. L’offerta formativa, inoltre, include la partecipazione ai moduli del Master che costituiscono Corso Executive B&C Tech Law e alla Summer School on Capital Markets che si terrà interamente in lingua inglese.

Il Master è valorizzato dalla presenza di una faculty di profilo internazionale composta da partner di prestigiosi studi legali, dirigenti d’azienda e professori delle principali Università Europee.

B&C Law è infine caratterizzato da un elevato livello di employability, dalla presenza di studenti di varie nazionalità, dal confronto tra culture giuridiche diverse e dall'interattività delle lezioni.

A completamento della formazione d'aula, un focus sarà dedicato alle soft skills (competenze relazionali, negoziazione, gestione delle risorse, attività di marketing e comunicazione), ormai imprescindibili per soddisfare le attuali esigenze del mercato del lavoro.

B&C Law:

• rappresenta un fondamentale punto di contatto tra esperienza accademica e mondo del lavoro, grazie al continuo aggiornamento del programma, elaborato alla luce del confronto con aziende multinazionali e studi legali di primo livello;
  • assicura un approccio interdisciplinare e business oriented attraverso una didattica dal taglio pratico e operativo, company visits e project works;
  • agevola l’employability degli studenti, strutturando profili professionali che abbiano le competenze specifiche richieste per operare nelle principali direzioni affari legali di aziende ed organizzazioni internazionali e nei più prestigiosi studi legali italiani e internazionali.