Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Diritto dei servizi pubblici

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2023/2024.

Normativa e dettagli sono contenuti nel Bando.

Il Master si propone di formare professionisti che possano gestire problemi giuridico-amministrativi complessi, dando la possibilità di specializzarsi su un tema attuale e in un settore sempre più richiesto come quello dei servizi pubblici.

Quello dei servizi pubblici rappresenta uno fra i settori più dinamici e in evoluzione degli ultimi anni, come dimostra anche il recente riordino della materia previsto dal decreto legislativo n. 201/2022, così come le precedenti riforme in ambito energetico, del servizio idrico, dei trasporti, dei rifiuti.

Le tematiche coinvolte dai servizi pubblici assumono natura trasversale: dal rapporto tra politica, economia e diritto a quelli tra Stato e mercato, dalle politiche di liberalizzazione e semplificazione a quelle di regolazione, fino a coinvolgere aspetti legati all’equilibrio tra il deficit di risorse e i livelli delle prestazioni attese dai cittadini/utenti, quest’ultimo un tema che rimanda al problema della disomogeneità delle prestazioni rese sulle diverse aree del territorio nazionale ed europeo e all’esigenza di coesione, tutela dei diritti, sussidiarietà orizzontale e verticale.

Tutto ciò evidenzia un’esigenza formativa specialistica sulle questioni che attengono i diversi ambiti dei servizi pubblici, che sia funzionale a favorire l’ingresso nel lavoro di figure dotate delle necessarie competenze. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire agli allievi una formazione ampia e aggiornata sul tema, che possa contribuire a sviluppare quella necessaria richiesta per lo svolgimento di ruoli professionali in un settore così articolato, sia in ambito pubblico che privato.

Il corso, pertanto, indirizza verso una carriera all’interno di organizzazioni complesse, pubbliche o private, che offrono servizi a cittadini e imprese, con particolare riferimento a ruoli di responsabilità gestionale, organizzativa e/o strategica. Una maggiore specializzazione è tanto più importante soprattutto se si pensa a come l’organizzazione delle società partecipate - e della pubblica amministrazione in generale - stia vivendo un periodo di numerosi cambiamenti, dovuti anche alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione dei processi.