32° Corso di Istituto Scuola Ufficiali Carabinieri

image-03/13/2019 - 17:04

Lo scorso 11 marzo presso la sede di via Parenzo, è stato inaugurato il 32° Corso di Istituto Scuola Ufficiali Carabinieri, alla presenza delle Alte Cariche della Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, dei vertici di Ateneo, degli Ufficiali che seguiranno la didattica e degli studenti e docenti della School of Law e del Dipartimento di Giurisprudenza.

A illustrare i dettagli del corso, la Professoressa Paola Severino, Vicepresidente Luiss, il Professore Antonio Nuzzo, Direttore della Luiss School of Law, il Generale Riccardo Amato, Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale Ciro D'Angelo, Comandante delle Scuole d'Italia, e il Generale Riccardo Galletta, Comandante della Scuola Ufficiali dei Carabinieri.

La Professoressa Severino ha ricordato Maria Pilar Buzzetti, laureata Luiss scomparsa nel tragico incidente aereo della Ethiopian Airlines, "una ragazza che sognava un mondo migliore, animato da legalità, fraternità, capacità di aiutarsi. Un mondo forte, desideroso di merito e di capacità umane", chiedendo ai presenti un minuto di raccoglimento in sua memoria.

A seguire, è intervenuta con una Lectio Magistralis dal titolo Strategie di contrasto alla corruzione nel panorama interno e internazionale: best practice ed esigenze di armonizzazione, sottolineando come "la virtuosa attività di scambio e collaborazione tra la Scuola dell'Arma e l'Università è un esempio di vitalità e uno spunto importante di confronto, sia per i nostri ragazzi che per i futuri ufficiali".

Il percorso rientra nel quadro di sviluppo delle attività formative dell'Arma che, con la collaborazione della Luiss, ha permesso di accreditare il Corso d'Istituto come corso universitario con il riconoscimento dei relativi crediti. Le attività formative, che si terranno presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, vedranno il coinvolgimento di docenti dell'Ateneo nei vari moduli dell'iniziativa, oltre che approfondimenti su argomenti come la criminalità ambientale, cybersecurity e lotta alla corruzione nei settori pubblici e privati.

La collaborazione tra Luiss e l'Arma dei Carabinieri prevedrà percorsi rivolti agli studenti dell'Università presso il RIS del Lazio, per conoscere in prima persona le tecnologie e le modalità scientifiche necessarie durante le investigazioni. E ancora, nei prossimi mesi, gli studenti saranno coinvolti in simulazioni operative di attività specifiche dei Carabinieri.

"Questa iniziativa congiunta", ha dichiarato il Direttore della Luiss School of Law Antonio Nuzzo, "si inserisce nel più ampio percorso di promozione della legalità, partendo dagli studenti come ambasciatori. Pensiamo all'Osservatorio sulla legalità dell'economia e al Progetto legalità che coinvolge studenti universitari e liceali per diffondere il valore del rispetto delle Istituzioni, su tutto il territorio nazionale".

"Il Corso d'Istituto - ha affermato il Comandante della Scuola Ufficiali Generale di Divisione Riccardo Galletta - rappresenta una fase addestrativa di altissima qualificazione realizzata dall'Arma, che ha scelto di chiedere un rilevante sacrificio ai reparti ed ai suoi Ufficiali, nella ferma convinzione che l'aggiornamento culturale e professionale sia la base imprescindibile per affrontare consapevolmente il futuro e per poter continuare a operare con efficienza al servizio della comunità. Ai nostri Ufficiali, i docenti della Luiss e le cattedre della Scuola Ufficiali proporranno un programma di spessore e di appassionante intensità. Un programma a cui ha assicurato, da tempo, il proprio personale contributo la Professoressa Paola Severino".