Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Per le informazioni complete sul programma del master: curriculum.

Obiettivi: Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

Crediti riconosciuti: l’attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione di un Field Project che rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.

Didattica: corsi core

  • IRPEF: Principi e Disciplina della Tassazione delle Persone Fisiche. Elementi di Fiscalità Locale. In questo modulo si affronteranno i principi generali dell’Irpef e le varie categorie reddituali, oltre ai principali tributi locali.
  • Fiscalità d’Impresa. Il modulo avrà ad oggetto la tassazione delle società di capitali e degli gli enti non commerciali, l’IRAP e la disciplina dell’IVA.
  • Pianificazione Fiscale Interna. Il modulo affronterà la fiscalità delle operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di azienda, liquidazione e fallimento, ecc.), anche ai fini della normativa antielusiva. Inoltre, si approfondiranno alcuni temi connessi, sia sostanziali (participation exemption, regime fiscale dei dividendi), sia procedimentali (le varie forme di interpello).
  • Pianificazione Fiscale Internazionale. In questo modulo saranno esaminate le nozioni di residenza fiscale e di stabile organizzazione. Si affronteranno inoltre ulteriori aspetti di fiscalità internazionale, quali le convenzioni internazionali contro la doppia imposizione, le disposizioni CFC e la disciplina dei trust.
  • Accertamento e Contenzioso. Il modulo avrà ad oggetto la dichiarazione dei redditi e gli obblighi contabili, l’attività istruttoria, i metodi di accertamento, la partecipazione del contribuente al procedimento, gli strumenti deflattivi del contenzioso, le sanzioni amministrative, il contenzioso tributario e i reati tributari.

Sono previsti inoltre Learning Lab.

Lezioni: il master è suddiviso in 4 term

  • Term 1
    ottobre – dicembre 2019
  • Term 2
    gennaio – marzo 2020
  • Term 3
    aprile – maggio 2020
  • Term 4
    da maggio/giugno 2020 fino alla conclusione del Field Project

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli scrivere a masterluissbs@luiss.it.