Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Obiettivi: il master mira a offrire una formazione avanzata sulla prevenzione, gestione e mitigazione del rischio di corruzione nei settori pubblico e privato. Il corso intende formare professionisti ed esperti in grado di supportare e fornire consulenza a imprese e amministrazioni pubbliche, nell’elaborazione di strategie preventive e di sistemi di compliance e risk management in materia di corruzione.

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello. 

Durata: un anno accademico. A conclusione della didattica in aula, i partecipanti saranno impegnati nella redazione della tesi finale o di project work, e, previa disponibilità e selezione da parte delle strutture partner, nello svolgimento di un periodo di stage.  

Didattica: il master si articola in moduli tematici dedicati all’inquadramento, all’analisi e all’approfondimento delle strategie di prevenzione della corruzione e di compliance, nei settori pubblico e privato, con particolare attenzione ai profili sovranazionali e comparati e alle prospettive di sviluppo del fenomeno. Il percorso formativo prevede esercitazioni su casi pratici e un ‘laboratorio’ dedicato alla redazione di modelli organizzativi e piani anticorruzione, al fine di consolidare anche competenze e abilità di tipo operativo.

L’offerta didattica è strutturata come segue:

  • L’evoluzione e le prospettive della disciplina di contrasto alla corruzione nella dimensione sovranazionale
  • La gestione del rischio corruzione nella Pubblica Amministrazione
  • Regolazione dei contratti pubblici, vigilanza collaborativa e prevenzione della corruzione
  • Cooperative Compliance, strumenti di bonifica aziendale e interdittive antimafia. Le intersezioni tra le legislazioni antimafia e anticorruzione
  • La strategia penale di contrasto alla corruzione
  • Elementi di organizzazione aziendale: l’architettura generale dei controlli interni; le funzioni legale e compliance; l’audit; il compliance officer anticorruzione
  • Responsabilità da reato degli enti collettivi, modelli organizzativi e prevenzione della corruzione.

Lezioni: la didattica si svolgerà da marzo 2024 a febbraio 2025 ed è strutturata in modo da consentire di conciliare la frequenza del corso con l’attività professionale.

L’orario delle lezioni è, di norma, articolato su due fine settimana al mese:

  • venerdì dalle 14:00 alle 20:00
  • sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Alcune lezioni saranno erogate in modalità online.

Segue stabilmente le attività didattiche un tutor d’aula che fornirà assistenza continuativa agli studenti nelle specifiche esigenze di approfondimento.

La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità al conseguimento del titolo.