This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Informativa sul trattamento dei dati personali

Premessa 

La LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (di seguito LUISS), è un’Università autonoma che offre un modello formativo avanzato.

La presente informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti dalla LUISS sui dati personali dello studente delle Scuole (LUISS Business School, LUISS School of Government, LUISS School of European Political Economy, LUISS School of Law, Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini”), evidenziando i diritti che la normativa garantisce a quest’ultimo.

L’informativa viene periodicamente aggiornata, per adattarla alla normativa vigente o alle nuove modalità del trattamento dei dati personali.

Quali dati personali raccogliamo? 

Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta i seguenti dati personali:

  • dati identificativi dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F., cittadinanza);
  • dati di contatto (indirizzo di residenza, e-mail, telefono);
  • dati relativi al percorso di studi;
  • dati relativi alla conoscenza di lingue straniere;
  • dati relativi all’eventuale impiego svolto;
  • dati relativi al percorso di studio e lavorativo;
  • dati relativi agli interessi formativi;
  • dati relativi alla frequenza e al gradimento delle attività formative.

Per quali finalità raccogliamo i Suoi dati e perché il trattamento è legittimo?

Il Titolare raccoglie e tratta le informazioni personali dell’interessato perseguendo le seguenti finalità:

  • gestire, anche dal punto di vista amministrativo, il rapporto con l’iscritto organizzando il complesso delle attività di formazione, di supporto alla didattica e di accertamento delle competenze acquisite, tramite esami finali e test intermedi di verifica (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto sottoscritto tra la Scuola e l’iscritto);
  • gestire, dal punto di vista contabile e fiscale, i rapporti con l’iscritto (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto e nelle disposizioni della legge in materia);
  • gestire l’eventuale erogazione delle borse di studio (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nella fase precontrattuale e/o contrattuale intercorrente tra la Scuola e l’iscritto);
  • rispettare i criteri di accreditamento forniti dagli Enti erogatori delle borse di studio, con riferimento al complesso degli iscritti comunicando agli Enti i dati richiesti nel bando (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nella positiva manifestazione di consenso da parte dell’interessato);
  • offrire e gestire servizi di placement e stage (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto sottoscritto tra la Scuola e l’iscritto);
  • rilevare le presenze degli iscritti fruitori delle borse e somministrare loro questionari in merito al gradimento delle lezioni per comunicarli all’Ente erogatore (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nella positiva manifestazione di consenso da parte dell’interessato);
  • inviare comunicazioni commerciali e newsletter relative ai servizi offerti ed alle iniziative promosse (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato), nonché invitare l’interessato ad eventi, eventi formativi o a partecipare a corsi inerenti al percorso formativo e lavorativo dell’interessato.

Con quali modalità il Titolare tratta i Suoi dati personali e per quanto tempo li conserva?

I dati personali dell’interessato sono trattati sia in modalità cartacea che elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).

Il Titolare conserva le informazioni dell’interessato per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile e nel rispetto di specifiche leggi di settore, nonché in base ai termini necessari per il corretto perseguimento delle finalità sopra individuate.

A chi comunichiamo i Suoi dati personali? 

Ambito di comunicazione interno

Possono accedere ai dati personali dell’iscritto solo i dipendenti e i collaboratori dell’Ateneo che ne abbiano necessità per offrirle i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:

  • personale amministrativo;
  • personale docente.

I nostri dipendenti e collaboratori sono stati informati e formati sull’importanza del rispetto dei principi e delle regole in materia di trattamento dei dati personali.

Ambito di comunicazione esterno

Il Titolare condivide le informazioni personali degli interessati con alcuni fornitori che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi richiesti e che sono a tal fine specificatamente nominati in qualità di Responsabili esterni del trattamento. In particolare:

  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per la gestione degli aspetti fiscali e contabili del rapporto (ad esempio gli istituti di credito);
  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per la prestazione dei servizi assicurativi;
  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi strumentali alla gestione del complesso dei rapporti con l’interessato;
  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per l’eventuale erogazione delle borse di studio;
  • Enti terzi erogatori delle borse di studio, ai fini del corretto svolgimento delle procedure di accreditamento.

Qualora il fornitore acceda ai dati, lo farà rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare.

Quest’ultimo non comunica informazioni personali ad altre terze parti senza il consenso dell’interessato, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge o da un’Autorità:

  • nel caso in cui sia necessario per motivi di sicurezza nazionale;
  • per motivi di interesse generale;
  • in relazione ad una richiesta proveniente dalle Autorità pubbliche.

I Suoi dati vengono trasferiti all’estero?

I dati dell’iscritto non vengono trasferiti all’estero.

Quali sono i Suoi diritti come interessato del trattamento e come può esercitarli?

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare, il diritto di accesso, rettifica, opposizione a trattamenti finalizzati ad attività commerciali o esclusivamente automatizzati, cancellazione, limitazione e portabilità del dato, nonché il diritto di rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Qualora l’interessato desideri esercitare i diritti riconosciuti dalla legge potrà inviare, senza alcuna formalità, una e-mail all’indirizzo privacy@luiss.it o scrivere al Titolare, la LUISS Guido Carli, all’indirizzo di Viale Pola n. 12 – 00198 – Roma, specificando la propria richiesta e fornendo le informazioni necessarie all’identificazione dell’istante.

I riferimenti del Responsabile per la protezione dei dati personali (RDP o Data Protection Officer, DPO) sono:

Francesco Flego

e-mail: dpo@luiss.it

PEC: dpo@luisscert.it

Il Titolare avrà cura di fornirle riscontro entro un mese. Qualora non riuscisse a fornire riscontro entro il termine sopra indicato le darà una spiegazione dettagliata sulle motivazioni per le quali non può soddisfare la Sua richiesta.