Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura e organizzazione didattica

Obiettivi: formare specialisti della disciplina della P.A., delle società controllate e degli enti previdenziali, attraverso una disamina della complessa materia del rapporto di lavoro pubblico, della disciplina della trasparenza e dell'anticorruzione, degli appalti e della dematerializzazione e open data. Un apposito focus sarà  dedicato alla disciplina dellle società controllate e delle Casse di previdenza dei liberi professionisti.

Crediti riconosciuti: L’attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Didattica: il master è strutturato in due macrosezioni, una didattica e una pratica.

La struttura del master è flessibile, prevedendo sia momenti di approfondimento in aula, sia attività  di formazione a distanza, ideali a conciliare lo studio e il lavoro.

La parte didattica, comune a tutte le tipologie di partecipanti, è composta da 6 moduli:

  • I Modulo: la nuova disciplina della P.A. Amministrazione pubblica e partecipazione. Sussidiarietà e amministrazione condivisa;
  • II Modulo: la nuova disciplina della trasparenza e dell'anticorruzione;
  • III Modulo: la nuova disciplina degli appalti;
  • IV Modulo: dematerializzazione e open data;
  • V Modulo: le Casse professionali tra pubblico e privato: aspetti giuridici, fiscali, amministrativi e finanziari;
  • VI Medulo: L'organizzazione delle forme private di previdenza: dalla compliance alla qualità; dalla trasparenza alla customer satisfaction; la polifunzionalità delle Casse.

La  parte  pratica è qualificante  per il percorso  formativo  e  si  differenzia  a  seconda della tipologia di partecipante:

  • neolaureati: stage curriculare di 480 ore con rimborso spese mensile. Lo stage rappresenta una opportunità di arricchimento professionale e di conoscenza del mondo del lavoro attraverso cui sarà  possibile concretizzare le varie nozioni acquisite in aula;
  • professionisti e lavoratori del settore: laboratori operativi mirati a fornire una panoramica concisa, ma esaustiva, degli aspetti operativi dell'universo del welfare integrativo, con uno sguardo attento alle tematiche di più viva attualità e alle questioni maggiormente controverse.

Lezioni: la frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore complessivo delle lezioni frontali comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo

Sarà presente in aula un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.

Le lezioni si terranno presso una delle sedi LUISS.