Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Struttura didattica

Crediti riconosciuti: Il corso ha ottenuto il riconoscimento di 9 CFP (Crediti Formativi Professionali) da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma (Adunanza del 2 febbraio 2017).

Titolo rilasciato: attestao di partecipazione.

Didattica: il corso è strutturato in tre moduli: 

  • General principles of public and private law

Il primo modulo mira a fornire un inquadramento generale del sistema del diritto dell’aviazione a livello globale/internazionale: convenzioni internazionali (Chicago e le libertà dell’aria, Varsavia/Montreal e il sistema della responsabilità civile, i Regolamenti UE), organizzazione a livello mondiale (es. ICAO), europeo  e nazionale. Il Corso affronta inoltre i temi di maggiore attualità, dai vettori low cost, alle regole sulla fair competition e l’avvento dei c.d. Gulf carrier, il regime degli aiuti di stato, la sicurezza internazionale.

  • Il sistema del diritto dell’aviazione in Italia

Il secondo modulo si incentrerà sulla normativa interna italiana, sia quella di attuazione e recepimento delle norme internazionali ed europee, anche in materia di sicurezza (safety), sia quella di rango statale, locale e regolamentare, nonché sulla organizzazione del trasporto aereo, con focus sugli enti regolatori.
Saranno inoltre illustrati i rimedi giurisdizionali e gli organi della giustizia, ordinaria e amministrativa, competenti e non mancheranno altresì approfondimenti in materia antitrust, con un excursus sulle più importanti decisioni in materia.

  • I contratti del trasporto aereo 

Il terzo ed ultimo modulo avrà ad oggetto i contratti più comunemente utilizzati nel trasporto aereo. Verranno analizzati i contratti di aircraft financing, di dry e wet lease, ACMI e charter, di code share e interline, ground handling, catering, le condizioni generali di trasporto dei vettori.
L’analisi sarà svolta sulla base sia delle norme e prassi di diritto internazionale che nazionale, con testimonianze di esponenti di altissimo livello della aviation community.

Lingua: il corso prevede sia lezioni in italiano che in inglese.

Lezioni: il primo modulo si svolgerà il 17-18 marzo 2017, il secondo il 12-13 maggio 2017, il terzo il 9-10 giugno 2017.

Le lezioni di ognu modulo impegneranno un finestettimana con il seguente orario:

  • venerdì dalle 14.00 alle 20.00;
  • sabato dalle 09.13.00

Venerdì 9 giugno è prevista una conferenza internazionale sul tema "The Impact of BRExit" dalle 09.00 alle 16.00, seguiranno le lezioni ordinarie.

Sarà presente in aula un tutor che fornirà il necessario supporto organizzativo.

Il corso si svolge presso la sede LUISS di viale Pola 12.