Corso Intensivo di Preparazione per l’Accesso alla Dirigenza Statale e Regionale. (Corso-Concorso SNA 2018)

La LUISS School of Law e LUISS School of Government organizzano un corso di preparazione alle prove di accesso al Corso – concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di dirigenti, bandito dalla SNA il 4/09/2018

Il corso, in formula intensiva, avrà inizio il prossimo 19 ottobre e si articolerà in otto moduli ciascuno dei quali strutturato in: lezione frontale, una simulazione della prova scritta, correzione dei temi.

Normativa e informazioni relative al corso LUISS sono contenute nel Bando.

Obiettivi

Il corso offre una preparazione mirata per il superamento delle selezioni  per l’accesso al corso concorso Bandito dalla SNA per il reclutamento e la formazione di Dirigenti pubblici. Per ciascun modulo saranno previste 6 ore di docenza frontale; una prova scritta (a scelta tra tre tacce e altrettanti dossier); correzione degli elaborati e correzione collettiva.

I moduli previsti sono:

• Modulo 1: preparazione test psicoattitudinali
  • Modulo 2: preparazione prove di diritto (amministrativo)
  • Modulo 3: preparazione prove di diritto (amministrativo II)
  • Modulo 4: preparazione prove di diritto (costituzionale)
  • Modulo 5: preparazione prove di Economia Politica
  • Modulo 6: preparazione prove di Politica Economica
  • Modulo 7: preparazione prove di Management Pubblico
  • Modulo 8: preparazione prove di Politiche Pubbliche

Direttore

Il Direttore del corso è il Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS Guido Carli.

Corpo docente

I seminari e la valutazione delle prove simulate di concorso sono affidatati a docenti universitari, esperti e dirigenti della Pubbliche Amministrazioni al fine di garantire un'adeguata preparazione teorica e pratica necessaria per affrontare le prossime selezioni.

Ne fanno parte tra gli altri:

• Antonio La Spina, Professore ordinario di Sociologia, LUISS Guido Carli;
  • Nicola Lupo, Ptofessore ordinario di Diritto delle Assemblee Elettive, LUISS Guido Carli;
  • Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di Diritto amministrativo, LUISS Guido Carli;
  • Marco Spallone, Professore associato di Economia Politica, Università G. d’Annunzio, Pescara;
  • Umberto Triulzi, Professore ordinario di Politica Economica, Università di Roma La Sapienza, già commissario concorsuale per il MAE.

Sede didattica

Il corso di svolgerà presso una delle sedi della LUISS Guido Carli in Roma.

Lezioni

Il corso si compone di seminari e simulazioni che si svolgeranno nelle seguenti giornate:

• venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00
  • sabato mattina dalle 09.00 alle 14.00.

La correzione delle simulazioni avrà invece luogo il venerdì mattina. Il corso si svolgerà dal 19 ottobre al 22 dicembre.

La quota di iscrizione è di 1.500 euro, ridotta a 1.350 euro per:

• Laureati e Dottori di ricerca LUISS Guido Carli
  • Diplomati dei master, corsi di perfezionamento e di formazione, e scuole di specializzazione della LUISS Guido Carli.

Sono disponibili gli ultimi posti, compilare la domanda di ammissione entro prossimo 12 ottobre 2018 allegando:

• CV, certificato/autocertificazione di laurea
  • copia di un documento d'identità.

Gli importi versati non saranno in alcun caso restituiti, nemmeno laddove l’interessato rinunci alla frequenza o manifesti l’intenzione di rinunciare al corso. La LUISS Guido Carli si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato in caso di non raggiungimento di un numero minimo di partecipanti restituendo le quote versate. Previa approvazione del Coordinatore Scientifico, è possibile accedere al corso dopo il suo inizio solo laddove esista una disponibilità di posti. In tale caso, l'iscritto dovrà corrispondere nei tempi che saranno indicati l'intera quota di iscrizione senza alcuna possibilità di riduzione o pagamento parziale.

LUISS School of Law
Viale Pola 12